PROIEZIONE DEL FILM CON ORCHESTRA DAL VIVO
L'Orchestra Italiana del Cinema presenta un ciclo di Cine-Concerti dedicati a Charlie Chaplin. Il programma prevede la proiezione di alcune delle maggiori opere cinematografiche di Chaplin con musiche originali eseguite dal vivo nella versione con organico ridotto (16 elementi ) curata dal Maestro Timothy Brock:  

1/1
 

The Immigrant - (L'Emigrante) 1917

durata 25 min.

A Film by Charles Chaplin - Music composed by Timothy Brock

è un film interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin; fu proiettato la prima volta il 17 giugno 1917. È uno dei più potenti ritratti dell'immigrazione del secolo scorso. Milioni di individui hanno vissuto realmente l'arrivo nel nuovo mondo da emigranti, Chaplin stesso fu un emigrante, seppur privilegiato, e la ricostruzione cinematografica dell'apparire della Statua della libertà tra le nebbie del porto di New York lascia trapelare la commozione che sicuramente colpiva il variegato popolo al primo impatto con la terra di destinazione. "The Immigrant è tra i miei film quello che più mi ha toccato" scrisse Chaplin in My life in Pictures.

 

Shoulder Arms - (Charlot Soldato) 1918 

durata 45 min

by Charles Chaplin, Music composed by Charles Chaplin in 1959,

Music Arranged by Eric James and Eric Spear.
Scores restored and adapted for live performance by Timothy Brock

è un film interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin proiettato la prima volta il 20 ottobre 1918. Il Film fu uno dei più grandi successi di Chaplin, che in contrasto con lo spirito dominante in quegli anni di guerra, mise in luce in questo film la naturale solidarietà tra gli esseri umani che è sentimento più vero e più forte di quanto non lo sia l'odio fomentato dalle gerarchie militari e dai governi. Le musiche sono originali di Charlie Chaplin minuziosamente ricostruite dal maestro Timothy  Brock.

 

The Kid - (Il Monello) 1921

durata 60 min.

by Charles Chaplin, Music composed by Charles Chaplin 1971,

Music Associate Eric James, Orchestrated by Eric Rogers
The Kid full and reduced scores arranged and adapted for live performance by Timothy Brock

Il monello (The Kid) è un film muto del 1921 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Suo primo lungometraggio, fu un grande successo d'epoca che mantiene tuttora inalterato il suo valore artistico, tanto da essere ritenuto uno dei massimi capolavori del cinema di Chaplin. The Kid, Il monello occupa un posto speciale tra i film di Chaplin, poiché è la risposta più diretta e personale ai traumi della sua infanzia: la separazione dalla madre e l’affidamento alla custodia di autorità pubbliche costituzionalmente inumane. Egli non negò l’elemento autobiografico, e ammise anzi che il set della soffitta dove abitano il Vagabondo e il monello da lui adottato si basava sui ricordi degli abbaini della sua fanciullezza londinese.

 

The Gold Rush - (La Febbre dell'Oro) 1925

durata 88 min.

by Charles Chaplin
Music composed by Charles Chaplin in 1942 when he edited the film slightly, took out the title-cards and added a narration to the film, thus making it a sound film. Score restored and adapted for live performance to fit the original silent 1925 version (with re-inserted title cards) by Timothy Brock

è un film muto diretto, interpretato e prodotto da Charlie Chaplin; fu proiettato la prima volta il 26 giugno 1925. Il film fu la prima delle sue pellicole mute che Chaplin rivisitò per adeguarla al nuovo pubblico del sonoro aggiungendovi, per la riedizione del 1942, una traccia orchestrale e sostituendo gli intertitoli con un commento sonoro con la propria voce, tagliando le didascalie ed il finale della versione precedente. Nei film di Chaplin la musica ha un ruolo fondamentale: ne è un esempio il celebre balletto dei panini nelle forchette in “La Febbre dell’Oro”.

All photographs from Chaplin films made from 1918 onwards © Roy Export S.A.S. All rights reserved. CHARLES CHAPLIN, CHAPLIN, the LITTLE TRAMP, the images on this web site, and the names of Mr. Chaplin's films are all trademarks and/or service marks of Roy Export and/or Bubbles Inc. S.A.

 

www.orchestraitalianadelcinema.it

for booking and info please contact

Mail: info@orchestraitalianadelcinema.it

Contattaci per info e booking